Subscribe to our RSS Feeds
Nella Città dell'uomo, per l'Ing. Adriano Olivetti, la bellezza, l'amore, la verità e la giustizia, rappresentavano un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che avranno dimenticato una sola di queste forze creatrici non potranno indicare agli altri e alle nuove generazioni il cammino della civiltà.

Windows Blog Italia

...translate Alassio iTek's news

BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO WEB DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E ALLE INIZIATIVE IN AMBITO ICT. GRAZIE E BUONA LETTURA BY ALASSIO iTEK!

-> Hi-TECH NEWS


-> FLASH NEWS
I PRIMI SEI DELLA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU' LETTI

...

LE ULTIME NOVITA' DI ALASSIO iTEK

ALASSIO, INFORMATICA E SERVIZI

0 Comments »

Opera di Paolo Fresu

LE LINEE GUIDA
DAL GRUPPO DI LAVORO
DELLA COMMISSIONE NAZIONALE
INGEGNERI DELL'INFORMAZIONE

di Andrea Sicco

Quando si propone un servizio, il primo passo fondamentale è lo studio di fattibilità, in cui, a partire dall'analisi delle esigenze e degli obiettivi della committenza, si individuano i seguenti punti:

  • Il contesto del progetto
  • Le problematiche funzionali
  • I problemi legati alla sicurezza
  • I vincoli architetturali del sistema
  • Gli obblighi normativi e legislativi, ove applicabili

Prerogative alle quali rispondere con un progetto di massima della soluzione che, partendo dalla definizione dei requisiti della soluzione medesima, delle specifiche generali del sistema e delle modalità di realizzazione, giunge ad una valutazione delle alternative possibili e quindi realizzabili.
La formulazione del preventivo di spesa costituisce un atto conclusivo, di massima importanza perché indice di trasparenza nei confronti dei committenti e strumento fondamentale per condividere la cosiddetta "soluzione costo efficace".
In seguito all'accettazione da parte del committente, si può dare inizio ad una fase operativa vera e propria.

Si parte cioè da un'analisi dettagliata delle esigenze e degli obiettivi descritti nel precedente studio di fattibilità prestando particolare attenzione al rispetto delle norme di sicurezza. Nell'eventualità che l'opera interagisca con altri apparati, si procede a definirne le modalità, i criteri di comunicazione e a valutare le interferenze che un'ipotetica soluzione potrebbe indurre su di essi. Oltre a questi rischi, si devono necessariamente individuare, affrontare, classificare e prevenire tutti quelli che potrebbero provenire dall'esterno, procedendo infine alla valutazione ed alla quantificazione di tutti i possibili rischi in termini di "security" (perdita/furto di dati sensibili) e "safety" (danno alle persone), al fine di eliminarli o eventualmente ridurli ad un livello accettabile, sempre nel rispetto della normativa, ove esistente o in accordo alle aspettative del richiedente.
Si passa poi all'individuazione delle possibili soluzioni esecutive, definendo dettagliatamente i componenti hardware e software necessari per la realizzazione della "progettazione tecnica" (del progetto). In presenza di soluzioni alternative ed equivalenti, si procede alla "scelta costo efficace", salvo differenti indicazioni da parte della committenza (vincoli tecnologici dovuti all'ambiente previsto per il funzionamento del prodotto da realizzare).
La pianificazione temporale delle attività rappresenta il passo successivo, in cui considerare anche i tempi di approvvigionamento di componenti e di strumenti hardware e software necessari (server, dischi, librerie software, DBMS, ambienti di sviluppo...).
Si passa infine alla fase di implementazione che termina con la realizzazione dell'opera, cioè del prototipo. Nel caso in cui quest'ultima si interfacci con altri sistemi o apparati, occorre procedere ovviamente all'integrazione dell'opera finale realizzata.
La definizione delle modalità e dei criteri di test funzionali, con la loro esecuzione a consentire il collaudo dell'opera e la consegna del lavoro, decreta la conclusione dell'incarico.

Per concludere, come precisato e ripreso dal gruppo di lavoro della Commissione Nazionale Ingegneri dell'Informazione, e più precisamente da Simone Tesconi e Luca Morino (membri della Commissione Informazione dell'Ordine degli ingegneri di La Spezia), si possono raggiungere tutela e salvaguardia della collettività, dell'ambiente e della committenza, sia essa pubblica che privata, mediante una corretta progettazione che prenda in considerazione tutti i possibili e molteplici fattori in grado di influenzare la realizzazione di un'opera di qualsiasi natura (edile, industriale, informatica).
Un progetto nei settori civile ed impiantistico è soggetto a leggi e vincoli, al contrario, nel campo delle "opere dell'informazione" è tuttora scarsamente noto e poco o per nulla soggetto a regole e limiti stabiliti dalla legge.
Da quest'ultima ma necessaria riflessione condivisa, e più che condivisibile, una ragione in più per proporre, cambiare e costruire un futuro migliore anche in ambito ICT.

10/01/2013 12:33:00 PM

In occasione del battesimo di Davide...

0 Comments »


Papà Diego e Davide in braccio alla mamma Federica




Anche in questa occasione il Prof. Angelo Campi non rinuncia a dare lezione di tecnologia all'allievo Arch. Italo Gafà, impegnato a mettere subito in pratica quanto appreso



Andrea Sicco - Francesca Campi - Angelo Campi - Italo Gafà - Diego Lenzi


Nel frattempo...

Il sito Web ALASSIO iTEK, in concomitanza di questo lieto evento, festeggia anche la sua doppia stella come SITO IN CLASSIFICA e SITO DI QUALITA' (Net-Parade.it Award)


9/27/2013 11:47:00 AM

MADE expo 2013

0 Comments »



PER SAPERNE DI PIU' CLICCARE SU:

9/25/2013 11:30:00 AM

Costa Concordia, January 2013

0 Comments »



Salvage operation:





Source: Titan/Micoperi. Image: Getty.


9/17/2013 08:09:00 PM

PREMI ETIC 2013-2014

0 Comments »



AICA e ROTARY INTERNATIONAL (Distretti 2031, 2032, 2041, 2042, 2050, 2080, 2100, 2110 e 2120), con il patrocinio della Fondazione CRUI, promuovono la quarta edizione del bando per l'assegnazione di
 
10 Premi

1 premio nazionale dell’importo di Euro 3.150 e
9 premi distrettuali dell’importo di Euro 2.650 ciascuno
 
per tesi di laurea o di dottorato
 
su argomenti concernenti  l'area dell'ETIC
Etica e Tecnologie dell’Informazione e
della Comunicazione.
 
 
Possono partecipare al concorso laureati che abbiano conseguito il titolo presso una Università italiana o dottori di ricerca che abbiano consegnato formalmente la tesi o superato l'esame finale di dottorato nel periodo 1 aprile 2013 - 28 febbraio 2014.
 
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 7 marzo 2014 per via telematica, accedendo al sito di AICA www.aicanet.it
 
Il bando verrà presentato al Congresso AICA 2013, in programma dal 18 al 20 Settembre a Fisciano (SA) dove si svolgerà anche la premiazione dei vincitori della precedente edizione del premio.

9/13/2013 07:27:00 PM

ALASSIO, GABBIE DIGITALI

0 Comments »



Net-dipendenti da realtà virtuali parallele

di Andrea Sicco

Fantasy game, spy story, war games proliferano sul Web, sui Social Forum, sugli smartphone, risultando, secondo i nostri sondaggi, sempre più richiesti ed apprezzati dai giocatori di tutto il mondo ed appartenenti ad ogni fascia di età.
C'è chi esagera e finisce addirittura per ammalarsi non riuscendo più a distinguere tra realtà e mondo virtuale. Il gioco come alternativa rilassante al termine di una stressante giornata di lavoro si trasforma gradualmente in "ludopatia", una vera e propria necessità di trascorrere ore ed ore incollati ad uno schermo, lasciandosi travolgere da un'atmosfera artificiale basata chiaramente su effetti speciali, colori scintillanti, bombardamento mediatico con conseguente insorgenza di fenomeni di assuefazione. La maggioranza degli adulti (il 56 per cento) trascorre almeno 7 ore davanti allo schermo, corrispondenti a 106 giorni in un anno. Moltiplicando questo dato con quello della speranza di vita media in Europa (attualmente fissato intorno agli 80 anni in base al "The European Health Report" dell'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità) si ottiene una cifra di ben 23 anni. E' evidente che passare così tanto tempo davanti ad uno schermo rappresenta un fattore di rischio. Il giocatore, per raggiungere un livello soddisfacente di appagamento personale, incrementa progressivamente, quasi inconsciamente, il tempo da dedicare all'attività ludica mentre un improvviso ed imprevisto allontanamento da tale e piacevole abitudine scatena disturbi comportamentali come irrequietezza, malumore, ossessione, aggressività, disturbi del sonno, incapacità di concentrarsi in altre attività (di studio e/o di lavoro). Non a caso esistono regole ergonomiche* ben precise da rispettare sul posto di lavoro e non solo, onde evitare che quanto precedentemente descritto, così come disturbi di altro genere e di altra natura, si possano verificare. Secondo gli esperti, l'ambiente più predisposto a trasformarsi in una vera e propria gabbia digitale sarebbe quello domestico. A casa gli utenti tenderebbero "a fare a modo proprio" e tale comportamento determinerebbe purtroppo non poche conseguenze. A passare gran parte della propria vita davanti a TV, computer, laptop e dispositivi affini sono in maggioranza uomini adulti che arrivano anche a totalizzare 12 ore al giorno di attività online. E se le donne sembrano in genere più virtuose, i giovani dai 18 ai 24 anni sono capaci di spendere circa 5 ore al giorno attaccati al proprio smartphone.
In tanti ci domandano che cosa si nasconda dietro ad un software per giocare. Una curiosità più che motivata poiché tale universo risulta ancora piuttosto inesplorato da parte di media e giornali. Prossimamente, sulla pagina web di ALASSIOiTEK, vi sveleremo alcuni segreti, trucchi ed accorgimenti tecnici per rapire l'attenzione di un utente finale mediante output del mezzo tecnologico. Esistono infatti consuetudini e malizie per rendere piacevole la monotonia, un'abitudine, una homepage di introduzione ad un sito Web, ad un Blog, ad un Social Forum e non solo. Rapire l'attenzione dell'utente è uno degli obiettivi principali ma non l'unico. Altro, e più importante obiettivo, è quello di infondere sensazioni di piacere causando un aumento di endorfine in colui che sta svolgendo una determinata azione, incentivandolo a ripeterla. Non da oggi, infatti, è risaputo che una forte emozione può determinare rilascio di endorfine. Da non sottovalutare un progressivo assorbimento del livello di attenzione e di una graduale diminuzione, sino all'annullamento, delle sensazioni di noia e stanchezza. Il giocatore non desidera altro che ripetere ciò che sta già facendo da ore, immerso in un'altra, più coinvolgente e più desiderata realtà, avvolto in un vortice di meravigliose illusioni. Lo spazio circostante, quello reale, il consueto grigiore esistenziale non esiste più, è solo una cornice svuotata di significato, un ambiente ormai obsoleto, da dimenticare, fonte di stress e problemi da cui allontanarsi per trovare rifugio in una realtà diversa, alternativa, avvolgente, fatta di suoni, immagini e colori magistralmente assemblati e sincronizzati, in cui svolgere interattivamente la propria missione sino alla fine, sino al raggiungimento di quella che è diventata una vera e propria ragione di vita, la propria realizzazione.
Per concludere, si prevede che, entro il 2015, la spesa mondiale per il "gaming" possa raggiungere i 112 miliardi di dollari.

*Regole ergonomiche - Ergonomia: secondo l'International Ergonomics Association, è quella scienza che si occupa dell'interazione tra gli elementi di un sistema (umani e di altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati (nonché la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione), allo scopo di migliorare la soddisfazione dell'utente e l'insieme delle prestazioni del sistema. In pratica è la scienza che studia l'ambiente, i metodi e le attrezzature di lavoro, onde renderli idonei alle esigenze fisiologiche e psicointellettive dell'uomo, cercando di individuare i parametri più importanti in relazione agli aspetti ambientali, strutturali e delle procedure organizzative del lavoro.

9/04/2013 12:43:00 PM

Frontiere digitali: dal Digital Divide alla Smart Society

0 Comments »


CLICCARE CON IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE SULL'AVVISO SOPRA RIPORTATO PER INGRANDIRE E LEGGERE

PREMERE IL TASTO "ESC" DA TASTIERA PER RITORNARE SULLA PAGINA WEB PRINCIPALE


Si avvicina l’appuntamento con il Congresso Nazionale AICA, in programma a Fisciano (SA) dal 18 al 20 Settembre. Giunto alla 50° edizione, il congresso di quest’anno ha come tema portante "Frontiere Digitali: dal Digital Divide alla Smart Society", con l’obiettivo di delineare scenari e priorità per il cammino verso una società che sfrutti pienamente le opportunità del digitale.
 
Organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, il congresso metterà a confronto ricercatori, docenti, professionisti e manager di università, enti di ricerca, aziende e istituzioni impegnati nel settore ICT che avranno l’opportunità di incontrarsi e dibattere su come il nostro Paese si stia preparando ad affrontare le sfide future di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in risposta ed in accordo alle strategie europee di ricerca e innovazione.
 
Per ulteriori informazioni, modalità di iscrizione e per seguire gli aggiornamenti al programma si rimanda al sito web www.aica2013.it


7/25/2013 06:57:00 PM

Il costo dell'Ignoranza Informatica

0 Comments »


  Qualcosa, da qualche parte è andato terribilmente storto


In collaborazione con SDA Bocconi, AICA ha lanciato, a partire dal 2003, un progetto per valutare il costo che l’ignoranza informatica comporta per la collettività.
È un progetto a carattere periodico che si propone di valutare l’impatto economico che ha sul sistema Paese il ritardo nell’alfabetizzazione informatica della forza lavoro. Ancora oggi, milioni di utilizzatori comuni nelle imprese, nell’Amministrazione e nelle professioni, non hanno ricevuto una formazione adeguata ad un utilizzo produttivo del computer.
Aver dimostrato che il tempo perso in Italia, nel mondo del lavoro in generale, per scarsa conoscenza del computer ha un costo di circa 19 miliardi di Euro, azzerabile in poco tempo con investimenti modesti in programmi formativi coerenti con la certificazione ECDL, è stato solo l’inizio.
Negli anni successivi l’indagine è stata focalizzata dapprima al settore della Sanità, poi a quello della Banca (in collaborazione con ABI Lab), nel 2008 alla Pubblica Amministrazione e Centrale e, nel 2011, alla Pubblica Amministrazione e Locale trovando conferme ancora più stringenti dell’importanza di favorire lo sviluppo delle competenze ICT di base.
I risultati vengono tradotti in pubblicazioni e, soprattutto, in stimoli per i decisori che, nei più diversi ambiti, hanno a cuore l’efficienza del nostro sistema-paese e la qualità del lavoro.

Le ricerche sono state presentate nel corso dei seguenti convegni:

L’iniziativa sarà in futuro estesa ad altri settori ancora.
Per saperne di più visualizza la brochure
7/23/2013 06:46:00 PM

CEPIS, e-Competence Benchmark

0 Comments »



Al via il progetto che traghetta i professionisti ICT in Europa, sostenuto e promosso in Italia da AICA
 
  • Ogni professionista ICT interessato a confrontarsi con i colleghi europei, secondo le classificazioni definite da e-CF (e-Competence Framework), potrà ottenere il  proprio Personal Report
  • Un rapporto europeo sulle caratteristiche dei profili del mercato del lavoro dei professionisti ICT risulterà dai dati raccolti dai singoli professionisti
 
Milano, 10 luglio 2013 – AICA, l'Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, sostiene e promuove in  l'Italia il progetto europeo denominato e-Competence Benchmark, curato dal CEPIS – la Confederazione Europea delle Associazioni di Informatica Professionale.  Il progetto ha come obiettivo di rilevare a livello europeo e nazionale le caratteristiche del mercato del lavoro degli specialisti informatici; l’analisi dei risultati consentirà così, fra le altre cose, l’elaborazione dei  piani attuali e futuri per sanare eventuali disallineamenti di competenze (mismatch)  e di copertura delle stesse (skill shortage) con adeguati interventi formativi.
 
Per poter effettuare la rilevazione è stato necessario costruire, oltre al questionario, un motore in grado di trasformare le risposte nel profilo professionale più prossimo a quelli definiti dall'e-CF: ed è appunto grazie a questo strumento che chi compila il questionario ottiene, stampato, il proprio Personal Report con indicato il profilo che più si avvicina ai 23 proposti da e-CF.
A partire dunque dalle competenze dichiarate, acquisite attraverso esperienze lavorative e percorsi di formazione, il Personal Report  consentirà al professionista ICT di mettere a fuoco il proprio bilancio di competenze di settore, da cui poter evincere i punti di forza, da inserire nel proprio Curriculum Vitae, e quelli di debolezza da rinforzare attraverso opportuni corsi o sviluppi professionali.
 
Per ottenere il Personal Report è necessario  rispondere al questionario reperibile al link  http://www.eucip.it/news-2013/sei-un-professionista-ict-misura-qui-le-tue-competenze.
 
I 23 profili professionali considerati in ogni Personal Report e analizzati poi a livello nazionale ed europeo sono quelli definiti dall'e-Competence Framework (e-CF), il quadro europeo di identificazione delle competenze digitali, conforme a EQF - European Qualification Framework, cui il framework di EUCIP è pienamente compliant.

I risultati dell’indagine e-Competence Benchmark saranno sintetizzati in due rapporti che riguarderanno:
 
o   ogni singolo Paese in merito alla diffusione dei 23 profili e delle relative competenze: AICA metterà a disposizione quello relativo al nostro Paese.  Il rapporto permetterà, tra le altre cose, di confrontare le caratteristiche dei profili rilevati in Italia con quelli degli altri paesi membri e rispetto alla media europea. Contribuirà, tra le altre cose, a favorire la pianificazione di percorsi formativi mirati alle reali esigenze del mercato del lavoro.
o   L’Europa nel suo insieme, ottenuto dalla elaborazione e analisi di tutti i risultati raccolti nei 27 paesi della Unione Europea sui principali cluster di profili. CEPIS metterà a disposizione questo report, oltre che ai singoli Paesi attraverso le Associazioni che rappresenta, anche alle istituzioni europee, come fonte attendibile per la promozione di iniziative quali la Grand Coalition for Digital Jobs.
I due rapporti saranno disponibili in autunno 2013.
 
Per saperne di più su EUCIP ed e-CF
EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è il sistema europeo di riferimento per le competenze ed i profili professionali informatici. Sviluppato, di concerto con la Comunità Europea, dalle associazioni professionali informatiche europee raccolte nel CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), tra cui AICA per l’Italia, è  un sistema indipendente dai fornitori che, grazie anche alla disponibilità di un insieme completo di certificazioni delle competenze richieste per ciascun mestiere dell’ICT,  è già di riferimento nel mondo delle professioni informatiche, dell’impresa e della formazione.
EUCIP è pienamente compatibile con le indicazioni di e-CF contribuendo,  come riportato nelle "user guidelines di e-CF", ad arricchire con maggiore approfondimento il dettaglio delle competenze.
 
7/12/2013 05:07:00 PM

CONGRESSO NAZIONALE AICA 2013

0 Comments »

 
Frontiere Digitali:
dal Digital Divide alla Smart Society
                                                                                                                                                                                                                                                                               
Fisciano (SA), 18-19-20 Settembre 2013

Università degli Studi di Salerno
 
 

 CLICCARE SUI DOCUMENTI CON IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE
 PER INGRANDIRE E LEGGERE



La data di scadenza per l’invio dei contributi  da presentare al 50° Congresso Nazionale AICA è stata spostata al 22 luglio.
 
I lavori accettati saranno pubblicati, come di consueto, negli atti del Congresso (ISBN 9788898091164),  e resi disponibili integralmente anche sul sito di Mondo Digitale (la rivista di divulgazione scientifica di AICA) che da alcuni anni è già censita SCOPUS.
 
Al fine di poter essere individuati da SCOPUS è necessario che i lavori siano preceduti da un abstract in lingua inglese e da almeno tre keyword di classificazione.
 
Il Congresso AICA 2013 si terrà presso il Campus di Fisciano (SA) dal 18 al 20 Settembre 2013 ed è organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno.
 
Istruzioni per gli autori e altre informazioni utili per la partecipazione sono reperibili al sito http://www.aica2013.it/

7/05/2013 06:36:00 PM

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990
Centro artigianale e commerciale sito in Leca d'Albenga (Savona), reg. Carrà, via al Piemonte n° 1. Progettista, direttore dei lavori e calcolatore dei cementi armati: Alessandro Sicco

Blog, Website and Web

Wikipedia

Risultati di ricerca